Pharma

Potenziata l’area di saldatura dedicata al settore farmaceutico: capacità, precisione e qualità

13 Dicembre 2024
Pharma

L’Area Pharma oggi dispone di due spazi specializzati: un’area dedicata alla saldatura orbitale in un ambiente protetto e isolato e una camera bianca ISO 7 operational.

La visione di Ecor International è quella di diventare il modello di integrazione tra innovazione e produzione industriale. Pertanto, non smettiamo mai di innovare i processi e di migliorare i nostri reparti produttivi per offrire ai nostri clienti il più alto grado di qualità” spiega Fabio Pozzebon, Responsabile Area Pharma di Ecor International.
Inoltre, cerchiamo di avere sempre un atteggiamento curioso e ricettivo con lo scopo di continuare a crescere in un mondo, quello farmaceutico, dove le sfide sono impegnative ma al tempo stesso stimolanti. Quello che ci spinge è il fine ultimo, ovvero la consapevolezza che stiamo realizzando prodotti e impianti che serviranno per produrre farmaci che aiuteranno persone”.

 

 

All’interno dello stabilimento principale di Ecor International, è stata potenziata l’area qualificata per le saldature dei componenti e dei sistemi destinati al settore farmaceutico, per aumentarne la capacità produttiva e il focus sulla qualità.

 

L’area per il Pharma potenziata

La nostra area Pharma dispone di due spazi altamente specializzati: un’area dedicata alla saldatura orbitale in un ambiente protetto e isolato e una camera bianca ISO 7 operational.
Nell’area Pharma si saldano linee destinate all’interno di impianti farmaceutici (ovvero a contatto con il prodotto) che possono svolgere le funzioni di riempimento, trasporto e lavaggio.
L’intera area è isolata dal resto della produzione, ha un flusso di materiali in ingresso e in uscita organizzato ai fini di garantire efficienza nella produzione e pulizia dei componenti.

 

– L’area dedicata alla saldatura orbitale è strutturata in accordo alla normativa ASME BPE che, ove possibile, promuove l’utilizzo della saldatura automatica per garantire standard di qualità elevati.
– La camera bianca, certificata ISO 7 Operational, è una zona a contaminazione controllata, all’interno della quale vengono realizzate saldature su componenti critici e delicati per la loro destinazione d’uso che non possono assolutamente essere contaminati. É un’area compartimentata, chiusa ed in leggera sovrapressione verso l’esterno, dove il personale indossa dell’apposito vestiario tecnico.

 

Il know how nella saldatura orbitale

La saldatura orbitale è un processo automatico di saldatura adatto ai prodotti destinati al farmaceutico perché, una volta ottimizzato, assicura precisione, ripetibilità e qualità tecnica superiore alla saldatura manuale.
In Ecor International conosciamo a fondo questa tecnologia grazie all’esperienza consolidata, supportata da impianti all’avanguardia. Ai fini di garantire la continuità produttiva, Ecor si è dotata di postazioni gemelle che permettono di operare in parallelo su diametri diversi, assicurando un ritmo di produzione costante, oltre a garantire un back up in caso di fermi macchina imprevisti.

 

Controlli rigorosi per la qualità

Oltre a quest’area potenziata, in Ecor International garantiamo qualità di processo e di prodotto.
Ogni fase del processo produttivo viene monitorata: dal controllo degli impianti con calibrazioni e manutenzioni, alle competenze dei saldatori che sono aggiornate periodicamente e confermate con il rinnovo del patentino da parte dell’Istituto Italiano della Saldatura (IIS CERT).
Prima di avviare la produzione, il programma di saldatura viene verificato realizzando dei provini rappresentativi, spesso richiesti e consegnati anche dal cliente. In questa maniera il processo viene validato sui giunti di saldatura dell’intero lotto di produzione.
I controlli periodici includono ispezioni visive, non distruttive, analisi metallografiche, verifiche dimensionali e test di finitura superficiale, per garantire che ogni componente rispetti gli standard più elevati richiesti dal settore farmaceutico.

 

Con il potenziamento dell’area dedicata al settore farmaceutico, Ecor International ribadisce il suo impegno verso eccellenza, affidabilità e innovazione tecnologica, a servizio dei propri clienti.