Company Life

Il sistema di controllo qualità per i componenti critici

15 Luglio 2024
Company Life

Trenta operatori qualificati lavorano nel Reparto Qualità per assicurare l’eccellenza dei componenti critici che realizziamo.

Come si riconosce un’azienda impegnata nella qualità? Dal numero di addetti dedicati, dalla loro preparazione e formazione continua e dal mantenimento di standard elevati. Per Ecor International il controllo qualità è una componente essenziale per garantire l’eccellenza dei nostri componenti e la soddisfazione dei nostri clienti.

Il controllo qualità è un sistema complesso di processi e attività finalizzati a garantire che i prodotti finiti rispettino rigorosi standard di eccellenza. Ciò implica non solo la verifica della conformità alle specifiche tecniche, ma anche la capacità di individuare e correggere eventuali difetti lungo l’intero processo produttivo.

Data la criticità delle funzionalità dei componenti che produciamo per i settori Food, Pharma e Aerospace, garantire la qualità è fondamentale. I nostri componenti sono elementi chiave per il funzionamento ottimale di macchinari, impianti e sistemi complessi.

 

L’attenzione ai dettagli e alla qualità non si limita alle parole, ma si concretizza nelle azioni quotidiane.

Il Reparto Qualità in Ecor International è organizzato, con un team di 30 professionisti altamente qualificati.

Il controllo qualità si articola in due aree principali: accettazione e collaudo finale. Nell’area di accettazione, 6 operatori verificano il materiale acquistato dai fornitori. Allo stesso modo, altri 6 operatori controllano la conformità dei pezzi prodotti internamente. Questo processo garantisce che i componenti con finiture particolari soddisfino i requisiti necessari prima di passare alle fasi successive di produzione.

 

 

Un altro punto di forza è che i collaboratori dedicati al controllo qualità sono altamente qualificati.
Ogni membro del team è qualificato per il metodo visivo (VT) Livello 2 secondo la UNI EN ISO 9712 per il controllo delle superfici e delle saldature, oltre ad aver ricevuto una formazione specialistica per garantire la massima competenza nel proprio ruolo.

 

Il collaudo in accettazione include controlli manuali con gli strumenti di misura tradizionali (calibro, micrometro, rugosimetro, altimetro) oltre all’utilizzo di sistemi di misura CMM per eseguire controlli a contatto e con ottica. I componenti che superano questi controlli vengono dichiarati conformi e possono accedere alla fase di saldatura e successivamente alla produzione.

Il collaudo in uscita prevede la verifica di tutti i pezzi prodotti, garantendo un controllo specifico su ciascun componente. In caso di non conformità, anche lievi, vengono coinvolti i reparti Qualità, l’Ufficio Tecnico e la Produzione per implementare azioni correttive.

 

 

Il flusso di lavoro è stato ottimizzato grazie all’introduzione di una macchina di misura a coordinate (CMM) Hexagon Tigo SF. Questa macchina consente misurazioni precise e veloci, migliorando l’efficienza del controllo metrologico anche in condizioni ambientali difficili. Inoltre, è stata integrata da subito con il sistema Tempo, un magazzino pezzi con caricamento automatico che permette misurazioni continue e senza interruzioni, non presidiate H24.

“Siamo stati i primi in Italia ad acquistare e a sviluppare con Hexagon il set up del magazzino automatico Tempo. Abbiamo investito risorse e tempo sull’implementazione di queste nuove tecnologie all’interno dei nostri processi e il tempo ci ha dato ragione con risultati perfezionati e ancora più rapidi”, afferma Roberto Saccardo, Team Leader Quality Inspection. E conclude: “Crediamo nell’innovazione come motore di ogni progresso e investiamo per mantenere e superare i nostri standard qualitativi. Ogni anno ci poniamo obiettivi più sfidanti ed esploriamo nuove opportunità tecnologiche, come nel caso dell’introduzione del nuovo sistema di misura CMM.”

Team del collaudo
Il team dei collaboratori del Collaudo