La sfida dell’innovazione per competere:
l’integrazione tra ricerca applicata e attività produttiva

L’Area di Business Industrial Research si basa sullo sviluppo delle nostre core competences e sull’incremento del know-how tecnologico, considerati attività strategiche per la competitività e l’apertura a nuovi mercati.

Abbiamo costituito Il Sentiero International Campus, che studia l’Ingegneria dell’Affidabilità, con la realizzazione dei banchi prova per il testing funzionale e Ingegneria delle Superfici con lo studio delle proprietà dei materiali.

Siamo convinti che l’innovazione si persegua soprattutto tramite la stretta integrazione del mondo della ricerca applicata con l’attività produttiva, e che risulti strategico introdurre in azienda know how e competenze altamente specialistiche, così da poter offrire ai clienti prodotti e servizi tecnologicamente avanzati e competitivi.

L’AREA DI BUSINESS IN SINTESI

Attività

  • Sviluppo di nuove tecnologie
  • Sviluppo di nuovi concept design dei macchinari
  • Sviluppo di soluzioni tecniche innovative a ridotto rapporto costo/performance
  • Progettazione, costruzione ed esercizio di test rig, o banchi prova
  • Simulazione virtuale dei modelli
  • Caratterizzazione dei materiali

Clienti

  • Grandi aziende manifatturiere
  • Istituzioni di Ricerca
  • Istituzioni governative nazionali ed europee

Il Sentiero International Campus

Considerato il crescente valore strategico della Ricerca Industriale nelle nostre attività, abbiamo costituito una Divisione dedicata alle attività di Ricerca e Sviluppo, Il Sentiero International Campus, con sede a Castelvetro di Modena. L’area geografica emiliana costituisce una zona di eccellenza nel settore delle macchine automatiche e, inoltre, rappresenta un contesto favorevole per lo sviluppo delle reti di imprese.

Il Sentiero International Campus è accreditato come centro di ricerca da ASTER (società consortile tra la Regione
Emilia-Romagna, le Università, gli Enti pubblici nazionali di ricerca CNR, ENEA, INFN e
il sistema regionale delle Camere di Commercio), si propone come vera e propria sintesi
tra il saper pensare e il saper fare e ospiterà a pieno regime 50 professionisti, di cui ingegneri, fisici e chimici.

Oggi la struttura occupa uno spazio di 300 metri quadri ma si trasferirà nei prossimi anni in un’area di 37mila metri quadri, con ampi spazi dedicati agli uffici tecnici ed amministrativi, alle sale conferenze e ai laboratori, con il progetto di diventare un centro di riferimento internazionale nell’ambito della Ricerca Industriale.

Ingegneria dell’Affidabilità

Offriamo soluzioni e servizi di Ingegneria dell’Affidabilità, scienza che si occupa di studiare la capacità di materiali e sistemi di compiere la funzione richiesta in determinate condizioni per un periodo di tempo specificato.

I banchi prova che progettiamo e realizziamo, in sinergia con i nostri clienti, riproducono specifiche funzioni tramite stress meccanici, termici e chimici, determinando il ciclo di vita del sistema e le condizioni in cui si possono verificare guasti o rotture.

Ingegneria dell’Affidabilità

Offriamo soluzioni e servizi di Ingegneria dell’Affidabilità, scienza che si occupa di studiare la capacità di materiali e sistemi di compiere la funzione richiesta in determinate condizioni per un periodo di tempo specificato.

I banchi prova che progettiamo e realizziamo, in sinergia con i nostri clienti, riproducono specifiche funzioni tramite stress meccanici, termici e chimici, determinando il ciclo di vita del sistema e le condizioni in cui si possono verificare guasti o rotture.

Ingegneria delle Superfici

L’Ingegneria delle Superfici progetta e realizza i metodi fisici e chimici in grado di modificare superficie e strati subsuperficiali di un corpo al fine di ottenere le caratteristiche individuate come ottimali per una determinata applicazione.

Ne Il Sentiero International Campus, in particolare, si esegue la caratterizzazione dei materiali, ovvero si studia il loro comportamento grazie all’utilizzo di macchinari specifici che sottopongono i campioni a test di varia natura. L’azienda esegue test meccanici, analisi termiche della diffusività e conduttività, analisi chimiche e sulla corrosione, test tribologici (studio di usura e corrosione), analisi dei guasti.

Risultati

Dalle attività inerenti all’Ingegneria dell’Affidabilità, ricaviamo dati certi sulla durata dei componenti e sistemi e siamo in grado di stabilire l’idoneità di un materiale per specifici impieghi, la sua compatibilità in base al contesto di applicazione e la sua performance finale. Grazie all’analisi dei risultati dei test e avvalendoci di un intero Dipartimento Tecnico, supportiamo i clienti nella riprogettazione di impianti e componenti ad un minor costo e alla loro industrializzazione. Al contempo, individuiamo nuove tecnologie, nuovi materiali e concept design delle macchine per ottimizzare i costi di sviluppo e di supporto nel settore delle macchine automatiche.

nicola_pozzan_03

Technical Director – Business Manager Industrial Research

Ing. Nicola Pozzan
nicola.pozzan@ecor-international.com

franci

Scientific Director Ecor Campus

Ing. Riccardo Franci
riccardo.franci@ecor-international.com

Scroll Up