Un progetto per diventare un centro di ricerca internazionale

Il Sentiero International Campus, il nostro Centro di Ricerca accreditato ASTER con sede a Castelvetro di Modena dove si eseguono prove sui materiali, si trasferirà entro il 2018 in un’area di 37mila metri quadri sempre nel modenese a 2 chilometri di distanza.
Il progetto prevede ampi spazi dedicati agli uffici tecnici ed amministrativi, alle sale conferenze e ai laboratori, e mira a diventare un centro di riferimento internazionale nell’ambito della Ricerca Industriale nelle discipline dell’Ingegneria dell’Affidabilità e Ingegneria delle Superfici.


Soluzioni e Servizi

I ricercatori de Il Sentiero International Campus si occupano dello studio e sviluppo di nuovi materiali, di tecnologie abilitanti ad essi legate, di progettazione integrata di sistemi meccanici ad alta efficienza e basso costo e di progettazione ed esercizio di banchi prova.

Ricerca e sviluppo

Il modello produttivo di Ecor International sta evolvendo verso un sistema integrato di produzione e sviluppo, nel quale le attività di R&D non sono più considerate un patrimonio di stretta pertinenza dell’azienda, ma vengono condotte e finalizzate in collaborazione con i principali clienti.

Test funzionali

Una sezione specifica del Campus sarà dedicata all’installazione di una serie di banchi prova per il testing funzionale di nuove soluzioni in termini di componentistica meccanica avanzata. Tali banchi prova permetteranno di studiare l’affidabilità e il tempo di vita utile di componenti, sottosistemi e sistemi complessi.

Caratterizzazione dei materiali

Le competenze di un team di specialisti nell’ingegneria dei materiali, l’esperienza pregressa in ambiti industriali e la disponibilità di facilities di test complementari, consente a Il Sentiero International Campus di affermarsi come un centro per una valutazione delle caratteristiche funzionali dei materiali a partire dalle loro proprietà di superficie fino al bulk.

L’area de Il Sentiero International Campus, Castelvetro di Modena

Scopri di più sul sito de Il Sentiero International Campus

Scroll Up